Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IMPIANTO CERAMICO E ZINCATURA A CALDO. BINOMIO DI DURABILITA’ E PROTEZIONE.

IMPIANTO AUTOMATICO A FORNO CERAMICO

Il Forno di zincatura a bacino refrattario, o “forno ceramico”, permette di avere una zincatura a caldo ad alta temperatura (circa 550°C).

Con l’utilizzo di questa tecnologia si ottengono particolari caratteristiche nella formazione della lega Fe-Zn sulle superfici dei manufatti da proteggere dalla corrosione.

Infatti con temperature di fusione attorno ai 550°C, lo zinco ottiene una maggior fluidità rispetto al processo tradizionale con temperature di 450°C, permettendo quindi un livello eccellente di finitura, ottimo per componenti di piccole dimensioni come la minuteria metallica e soprattutto per la zincatura a caldo di particolari filettati.

Zitac ha implementato già dal 2018 l’unico impianto automatico in Italia a “forno ceramico”, in affiancamento al già presente impianto tradizionale.

Questa seconda linea operativa risulta specializzata nella zincatura a caldo di bulloneria, viteria, rondelle, piccoli giunti per ponteggi, minuteria metallica per catena.

Forno di zincatura a bacino refrattario, le fasi del processo:

  1. carico del materiale grezzo
  2. sgrassaggio
  3. lavaggio
  4. decapaggio in acido cloridrico
  5. flussaggio
  6. immersione nello zinco a 550°
  7. estrazione e inserimento in centrifuga (450 giri/min.)
  8. raffreddamento in acqua di riciclo
  9. rifinitura e controllo qualità
  10. imballo e stoccaggio materiale zincato

L’impianto completamente automatizzato permette un processo sicuro e preciso, ottimizzando tempi e procedure con un risultato ideale soprattutto per i componenti metallici che richiedono una rifinitura del filetto, garantendo un  successivo accoppiamento.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI O PREVENTIVI
Zitac S.r.l., con sede a Calcinate (Bergamo) – zincatura a caldo di minuteria metallica a centrifuga come viti, bulloni, chiodi, staffame, dadi, raccorderia, rondelle, catene e altri componenti di piccole dimensioni.

GiambariniFanSponsor
GIAMBARINI GROUP é
FAN SPONSOR ATALANTA
icim2008
Cisq
Iqnet
Accredia
Aiz
Hqz